IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER MIND THE GAP

Dal 28 novembre al 13 dicembre 2016 sono stati ospiti dell’Istituto di Biofisica in Alternanza Scuola-Lavoro due studenti provenienti classe IV indirizzo informatico dell’Istituto Superiore ‘Giorgi Majorana’ di Genova.

Le responsabili dell’attività – Elisabetta Vallarino e Michela La Ferla – hanno privilegiato un approccio partecipativo, coinvolgendo in maniera diretta e condivisa gli studenti in alcune fasi decisive dell’iter progettuale di Mind the Gap, con particolare attenzione alla progettazione e sviluppo dl sito web del progetto.

Sono state organizzate riunioni di coordinamento, brainstorming, lavori di gruppo e individuali ed è stata introdotta la metodologia delle mappe concettuali per facilitare l’organizzazione dei contenuti specialistici su cui gli studenti dovevano lavorare.

Tra gli strumenti utilizzati:

  • web
  • software H1 Hrms Gestione progetti di valutazione, implementato per il progetto Mind the Gap
  • software ‘mindmeister’ per lo sviluppo di mappe concettuali
  • WordPress per sviluppo sito web del progetto Mind the Gap

Di seguito i commenti degli studenti a esperienza conclusa:

Collaborare per la realizzazione di questo sito mi ha fatto piacere perché ho realizzato qualcosa di produttivo per il progetto assieme ai miei compagni. Inoltre grazie a Elisabetta, Michela e i tecnici del Cnr ho imparato cose nuove e soprattutto ho potuto far parte di un’esperienza lavorativa” (Draghici Adrian).

L’esperienza da me vissuta al Cnr per il progetto Mind the gap è stata interessante dal punto di vista applicativo rispetto a quello che abbiamo per anni studiato a scuola, nelle scorse esperienze di stage e anche a casa. E’ stato inoltre piacevole essersi sentiti utili in un progetto “vero” e non come i classici esercizi a scuola che non vedono realizzazione. Ringrazio Elisabetta e Michela per l’opportunità che mi hanno offerto” (Manuele Moresco).

Lascia un commento