2 Dicembre 2016

Staff Cnr

Elisabetta Vallarino – Istituto di Biofisica del Cnr – Responsabile del Progetto

Laurea in Scienze della Formazione e Master in Gestore e Progettista di Formazione in Rete. Ha maturato un’esperienza decennale nella formazione d’aula e nella comunicazione supportata da computer. Ha effettuato docenze sulla progettazione didattica presso varie Università e ha collaborato alla formazione di figure manageriali in aziende di grandi dimensioni. In IBF è Referente della Formazione, incaricata per le attività di formazione e divulgazione scientifica e responsabile della segreteria scientifica. E’ componente della Redazione del Portale Cnr (provvedimento del Direttore Generale n. 48 prot. n. 0039628 del 01/06/2016) e dal 2017 delegata del Direttore IBF per le funzioni di Referente per la Trasparenza per il biennio 2017-2018 (provv. IBF-CNR n. 771 del 28/03/2017). E’ risultata vincitrice del Premio Innovazione Cnr 2013 con il progetto CO-VISION – Community enVIronment for Sharing expertIse in administratiON – che ha permesso l’avvio su piattaforma Moodle di una comunità online di Buone Pratiche costituita dal personale gestionale del CNR. E’ Responsabile del Progetto Mind the Gap – Mappare le competenze per orientare l’azione formativa – finanziato anch’esso dal Premio Innovazione 2015 promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l’Organismo Indipendente di Valutazione

Contatti:

e-mail: elisabetta.vallarino@ge.ibf.cnr.it

telefono: 010-6475544

 

Michela La Ferla – Istituto di Biofisica del Cnr – Staff di Progetto

Nel 2000 si Laurea in Scienze Politiche e si specializza poco dopo con un Master in Sviluppo delle Risorse Umane. Dal 2001 comincia ad essere coinvolta nel mondo del management della ricerca scientifica entrando a far parte dell’Area Risorse Umane della Sede nazionale dell’INFM – Istituto Nazionale per la Fisica della Materia dove si occupa principalmente di Reclutamento e Selezione del Personale. Dal 2010 è in forza presso la Sede IBF – Istituto di Biofisica del CNR dove attualmente ricopre l’incarico di Segreteria di Direzione e di Referente della Formazione, oltre a continuare ad occuparsi di reclutamento di personale e redazione e gestione di accordi di ricerca. Negli anni ha al suo attivo la partecipazione a numerosi corsi di formazione relativi l’Area delle Risorse Umane e la Gestione di Progetti nonché l’erogazione di numerose docenze e testimonianze aziendali inerenti principalmente l’area del personale. E’ stata socia per molti anni di AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale attività che le ha permesso di partecipare attivamente dal 2004 al 2006 al Progetto Interreg Agorà RH – Resources Humanes en Euromediteranée nell’ambito del quale AIDP risultava il partner per l’Italia – http://www.fmrh.org/etudesetprojets/projet-agora.

Contatti:

e-mail: michela.laferla@ge.ibf.cnr.it

telefono: 010-6475544

 

Ciro Ivan Orefice – Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo – Staff di Progetto

Segretario Amministrativo dell’ISAFoM-Cnr, è specializzato nella gestione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti di ricerca di natura internazionale, nazionale e regionale. In attività nel Cnr da più di venti anni è attualmente responsabile dell’ufficio personale e dell’ufficio monitoraggio e rendicontazione dell’ISAFoM-Cnr. Tra le altre mansioni, è Referente della Formazione e referente sigla per il proprio CDS. E’ risultato vincitore del Premio Innovazione Cnr 2013 con il progetto ISI PROJECT (www.mia.cnr.it) e del Premio Innovazione Cnr 2015 con il progetto Mind the Gap. La sua formazione lo ha portato all’abilitazione come dottore commercialista e revisore dei conti ed all’iscrizione all’albo OIV. Ha al suo attivo numerosi corsi di formazione tra cui un Master in Europrogettazione ed un modulo di master in controlli di gestione. Attualmente sta portando avanti delle ricerche sulle competenze dei project manager nel settore delle ricerca (https://www.cnr.it/it/news/7274/soft-skills-for-research-team-management-un-indagine-al-cnr), per le cui attività ha svolto seminari ed attività di co-relatore di tesi di laurea.