RETE DELLE INTERAZIONI INTERNE AL PROGETTO
All’interno del progetto Mind the Gap, la componente comunicativa assume una particolare importanza, in quanto, trattandosi di un progetto finanziato da un Premio che è stato istituito dallo stesso Cnr (Premio Innovazione 2015), diventa strategico creare una rete di stakeholders interni adeguatamente informati. Pertanto, la partecipazione nelle scelte strategiche e la comunicazione dei progressi in itinere hanno rappresentato, fin dalla fase progettuale, una componente integrata, ossia, un’azione di processo a sostegno di una rete di relazioni interne a sostegno del raggiungimento degli obiettivi previsti.
Viene promossa una dinamica delle relazioni, un processo partecipato in cui coinvolgere prima gli stakeholders attivi, cioè quelli che hanno consapevolmente interesse a creare od implementare un servizio, e poi quelli potenziali, ossia coloro che, se a conoscenza delle conseguenze che l’attivazione di uno specifico servizio può produrre sulla loro attività, sarebbero interessati a divenire partecipi dell’iniziativa.
Pertanto, gli stakeholders interni al Cnr devono diventare, non solo i detentori delle competenze oggetto del progetto Mind the Gap, ma anche i principali destinatari dell’azione comunicativa integrata al progetto: un circolo virtuoso che permetta, attraverso il mantenendo di un canale comunicativo trasversale all’intera durata del progetto, un maggiore consenso e una partecipazione consapevole e motivata agli obiettivi progettuali.