5 Dicembre 2016

Ruoli coinvolti

RETE DELLE INTERAZIONI INTERNE AL PROGETTO

All’interno del progetto Mind the Gap, la componente comunicativa assume una particolare importanza, in quanto, trattandosi di un progetto finanziato da un Premio che è stato istituito dallo stesso Cnr (Premio Innovazione 2015), diventa strategico creare una rete di stakeholders interni adeguatamente informati. Pertanto, la partecipazione nelle scelte strategiche e la comunicazione dei progressi in itinere hanno rappresentato, fin dalla fase progettuale, una componente integrata, ossia, un’azione di processo a sostegno di una rete di relazioni interne a sostegno del raggiungimento degli obiettivi previsti.

Viene promossa una dinamica delle relazioni, un processo partecipato in cui coinvolgere prima gli stakeholders attivi, cioè quelli che  hanno  consapevolmente interesse a creare od implementare un servizio, e poi quelli potenziali, ossia coloro  che,  se  a  conoscenza  delle conseguenze  che  l’attivazione  di  uno  specifico servizio può produrre sulla loro attività, sarebbero interessati  a  divenire  partecipi  dell’iniziativa.

Pertanto, gli stakeholders interni al Cnr devono diventare, non solo i detentori delle competenze oggetto del progetto Mind the Gap, ma anche i principali destinatari dell’azione comunicativa integrata al progetto: un circolo virtuoso che permetta, attraverso il mantenendo di un canale comunicativo trasversale all’intera durata del progetto, un maggiore consenso e una partecipazione consapevole e motivata agli obiettivi progettuali.